Cerca nel blog

venerdì 6 settembre 2013

Il Segnale "WOW" : Onde Radio dallo Spazio Profondo

Era il 15 agosto del 1977 quando l’astronomo Jerry Ehman, che stava lavorando al progetto SETI servendosi del telescopio Big Eart,  individuò una breve raffica di onde radio , trenta volte più forte del rumore di fondo non  proveniveniente  dalla Terra o dal Sistema solare. Esso durò 72 secondi e non venne mai più rilevato.

Il segnale fu talmente notevole che Ehman cerchiò con la penna rossa la sequenza numerica del tabulato stampato dal computer e vi scrisse accanto "Wow", trasformando così un commento di uso comune nel nome del segnale radio piu misterioso della storia.

 


li scienziati ritennero che il segnale si adattasse molto bene ad alcuni criteri che permettevano di ipotizzarne un origine extraterrestre. Ma, nonostante le numerose ore di lavoro seguenti, nessuna sorgente fu identificata, nè fu possibile intercettare nuovamente la trasmissione. Ad oggi, il segnale ‘WOW’ risulta essere ancora un completo mistero.


Entrambe le coordinate hanno declinazione  =-27°03' ± 20' (epoca B1950.0)
 e ricadono entro il confine sud-orientale della costellazione del Sagittario.

Localizzazione del segnale nella costellazione del Sagittario. A causa della natura dell'esperimento, l'origine del segnale può trovarsi in una delle due aree indicate in rosso. Per comodità di rappresentazione, la larghezza delle due aree non è in scala, dovrebbero essere più strette

Il radiotelescopio Big Ear era fisso e utilizzava la rotazione della Terra per scandagliare il cielo. Alla velocità della rotazione della Terra, e data la larghezza della finestra osservativa del Big Ear, il telescopio poteva osservare un qualunque dato punto per appena 72 secondi. Quindi, ci si aspettava che un segnale extraterrestre venisse registrato per esattamente 72 secondi, e l'intensità registrata di quel segnale avrebbe mostrato un innalzamento graduale per i primi 36 secondi – finché il segnale radio non raggiungeva il centro della finestra osservativa – seguito da una progressiva diminuzione.
Quindi, sia per la sua durata di 72 secondi che per la sua forma il segnale ha un'origine extraterrestre.

 Il telescopio Big Ear utilizzava due "antenne a tromba" per cercare segnali; il segnale Wow venne rilevato in uno di questi fasci di rilevatori, ma non nell'altro. Esso sarebbe quindi dovuto apparire anche tre minuti dopo (o prima), ma non lo fece. Non riuscendo a captare una seconda volta il segnale Ehman ne escluse l ' origine extraterrestre, ma in seguito fu costretto a ritirare il suo scetticismo, poichè il segnale era “stretto e concentrato”, come ci si aspetterebbe da un segnale artificiale che a differenza di un segnale naturale non causa molto rumore elettrostatico (che tende a comparire su tutte le frequenze).

Frank Drake (noto astronomo e astrofisico statunitense) per spiegare come mai il segnale non sia mai più stato rilevato, suppose che esso fosse stato inviato da una civiltà tecnologicamente avanzata che intendeva comunicare con altre civiltà del cosmo. Per farlo avrebbe potuto inviare un segnale in tutte le direzioni, ma questo avrebbe comportato spendere una gran quantità di energia per creare un segnale relativamente debole e non rilevabile a grandi distanze. Focalizzando la stessa quantità di energia in un fascio più stretto, avrebbero potuto invece illuminare il proprio obiettivo con un segnale molto più intenso e captabile da grandi distanze. Ciò avrebbe fatto sì che gli eventuali ascoltatori ricevessero il segnale solamente per pochi minuti.



Nonostante le numerose teorie al riguardo, una spiegazione definitiva non è ancora stata data e il Segnale WOW continuerà a rimanere un mistero che non ci è ancora (?) concesso svelare.

Nessun commento:

Posta un commento