Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2013

Controllo Della Mente: Harvard lo sa fare!



Salve a tutti. So di essere sparito per un pò di tempo, ma oltre a essermi goduto un pò le vacanze ho riscontrato dei problemi in blogger per i quali mi risultava difficile pubblicare. Ma perlopiù.. mi sono goduto le vacanze!


Se avete letto il titolo vi starete chiedendo di che cazzo sto parlando, ebbene, un team di scienziati dell' Università di Harvard, composto da Sharad Ramanathan, assistente professore di biologia molecolare e cellulare, Askin Kocabas, un post-dottorato in Biologia Molecolare e Cellulare, Ching-Han Shen, ricercatore in Biologia Molecolare e Cellulare, e Zengcai V. Guo, dell' Howard Hughese Medical Institute ha condotto degli esperimenti di controllo mentale su dei vermi trasparenti chiamati  Caenorhabditis elegans.

"Si tratta di una ricerca molto importante", spiega Ramanathan. "Riuscire a prendere il controllo dei comportamenti complessi di un animale relativamente semplice - il Caenorhabditis elegans ha solo 302 neuroni - e capire il funzionamento del suo sistema nervoso, ci permetterà, in futuro, di lavorare sui sistemi di animali più complessi. Lo studio ci ha permesso di comprendere meglio i circuiti neurali, come manipolarli e quali manipolare per produrre gli effetti desiderati".

 Gli scienziati, tramite un laser opportunamente tarato sono stati in grado di prendere possesso del cervello del verme, andando a colpire un neurone alla volta  e obbligarlo a spostarsi a destra o a sinistra per raggiungere un fantomatico cibo che in realtà non c' era. Tuttavi il team crede che con lo sviluppo di hardware più grandi e potenti saranno in grado di controllare animali ben più grossi come pesci o zebre.

"Manipolando il sistema neurale del Caenorhabditis elegans, possiamo farlo girare a destra e a sinistra e possiamo fornirgli false informazioni sensoriali. Siamo partiti dal cervello semplice di questo animale, trasformandolo essenzialmente in un videogioco, dove siamo in grado di controllare tutti i suoi comportamenti". Queste le parole di Ramanathan.
I finanziamenti per la ricerca sono stati elargiti dall' Human Frontier Science Program e dalla National Science Foundation.
La cosa che sembra davvero preoccupante è che a differenza degli altri esperimenti sulla manipolazione cerebrale, che generalmente vengono giustificati evidenziandone i benefici che l'umanità potrebbe trarne, questo esperimento invece sembra avere il semplice scopo di arrivare a controllare la mente degli esseri viventi.
Dai vermi alle zebre, dalle zebre agli uomini, il passaggio è breve.
Perchè è stata finanziata una ricerca che permette agli scienziati di manipolare i neuroni di un cervello fino a fargli fare quello che desidera il controllore?
Tutto ciò è molto raccapricciante. Addirittura Ramanathan arriva a dire che hanno trasformato l'esperienza in un videogioco.
Purtroppo, l'impiego primario di questo tipo di tecnologia che riesco ad immaginare lo vedo in ambito bellico. Soldati senza scrupoli, morale o libero arbitrio, animali usati come kamikaz: il futuro della guerra si basa sul controllo mentale.


Nessun commento:

Posta un commento